mercoledì 28 maggio 2008

Allattare al seno rende l’organismo del neonato più forte contro l’asma allergica

Che il latte materno rappresenti un toccasana per il neonato è cosa nota; numerose ricerche hanno dimostrato in più riprese che l’allattamento al seno protegge il bambino da numerosi disturbi e allergie e rafforza il suo sistema immunitario. Una ricerca appena pubblicata su Nature Medicine ha dimostrato per quale ragione allattare al seno possa prevenire l’insorgenza di asma allergica nei figli. Gli scienziati dell’INSERM Institute di Valbonne in Francia hanno osservato che i topolini nutriti con latte materno erano maggiormente tolleranti agli allergeni presenti nell’aria e responsabili dell’asma. Circa trecento milioni di persone nel mondo fanno i conti con l’asma allergica, causata dall’inalazione di sostanze presenti nell’ambiente (come, ad esempio, gli acari della polvere) che il sistema immunitario riconosce come estranee e nemiche scatenando una reazione allergica caratterizzata da infiammazione e restringimento delle vie aeree.
I ricercatori francesi, guidati dalla studiosa Valerie Julia, hanno utilizzato un allergene chiamato ovalbumina, una proteina contenuta nell’albume, facendolo respirare alle mamme e non ai topolini appena nati. In questo modo gli scienziati hanno potuto osservare il passaggio dell’allergene da madre a figlio attraverso l’allattamento: i test successivamente condotti hanno dimostrato che l’allergene era stato trasferito da madre in figlio attraverso il latte e che il cucciolo era diventato più resistente alle allergie e tollerante agli allergeni.
“Questi risultati dovranno essere verificati anche sugli esseri umani e ci permetterebbero di mettere a punto nuove strategie per prevenire lo sviluppo delle allergie e studiare dei vaccini di ultima generazione”, ha auspica la Julia.

Nessun commento: