mercoledì 28 maggio 2008

Allergia alle uova, guarigione più lunga del previsto

La stragrande maggioranza dei bambini allergici alle proteine dell'uovo supera l’allergia durante la crescita, ma il percorso è più lungo di quanto si pensava finora, come ha dimostrato uno studio pubblicato dal Journal of Allergy and Clinical Immunology.I ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora coordinati da Jessica H. Savage hanno scoperto che degli 881 bambini trattati nel loro centro per allergia all'uovo più dei due terzi non soffrono più dell’allergia, ma che per ‘superare’ l’allergia crescendo occorre un numero maggiore di anni di quanto sostenuto da studi precedenti.Solo il 4 per cento dei bambini ha superato l’allergia a 4 anni, il 37 per cento deve attendere i 10 anni di età, e il rimanente 59 per cento i 16 anni.
L’allergia alle uova è la seconda più diffusa dopo quella al latte tra quelle alimentari, e colpisce l’1-2 per cento dei bambini. Evitare le uova è complicato, perché sono presenti in numerosi alimenti anche ‘insospettabili’ e vengono utilizzate persino per produrre alcuni vaccini.

Fonte: Savage JH, Matsui EC, Skripak JM, Wood RA. The natural history of egg allergy. The Journal of Allergy and Clinical Immunology 2007; 120(6): 1413-1417.

Nessun commento: