venerdì 30 maggio 2008

L'appendicite pediatrica si diagnostica con i numeri



Un sistema a punteggio di facile determinazione permette un buon orientamento diagnostico per escludere o confermare l'appendicite acuta nei bambini.E' possibile migliorare la nostra capacità diagnostica nell'appendicite acuta pediatrica? Per un periodo di 5 anni sono stati valutati i segni clinici di 1.170 bambini (età 4-15 anni) con dolore suggestivo di appendicite. I bambini furono suddivisi in due gruppi: gruppo 1 (734 bambini, appendicite presente) e gruppo 2 (436 bambini, appendicite assente). Sono state poi valutate otto variabili:
1) migrazione del dolore
2) anoressia
3) nausea o vomito
4) lecocitosi (GB > 10.000)
5) aumento dei polimorfonucleati neutrofili
6) dolorabilita' del quadrante addominale inferiore destro
7) dolorabilita' che aumenta col salto, la tosse o la percussione
8) febbre
Ad ogni variabile si assegna 1 punto; viene assegnato 1 punto ciascuno per dolorabilita' che aumenta con tosse, percussione o salto, arrivando ad un totale di 10 punti.
I pazienti del gruppo 1 avevano una media di 9,1 punti e quelli del gruppo 2 una media di 3,1.
Se si usa una soglia discriminante di 5 punti per escludere l'appendicite si sarebbero evitate complicanze come la perforazione al prezzo di operare 19 bambini inutilmente.
Con un punteggio di 6 si può dire che la diagnosi di appendice è probabile, mentre per 7-10 punti la probabilita' può ritenersi elevata .
In alcuni casi puo' essere utile rivedere e rivalutare lo score a distanza di qualche ora.
Il sistema non è stato validato per bambini inferiori ai 4 anni, nei quali, purtroppo, la diagnosi può essere spesso difficile.
Per il medico di famiglia questo studio è interessante perchè ben 6 degli 8 punti sono facilmente valutabili senza ricorrere ad esami di laboratorio e permettono già un buon orientamento diagnostico.
Curioso che non sia stato considerato il "dolore addominale di rimbalzo" perchè ritenuto troppo doloroso per il bambino.
Renato Rossi

Fonte:Samuel M. Pediatric appendicitis score. J Pediatr Surg 2002 Jun; 37:877-81

Nessun commento: