mercoledì 28 maggio 2008

Preferire il latte biologico in gravidanza proteggerebbe il bambino dalle allergie

Proteggere i propri bambini dalle allergie ancora prima che vengano al mondo. Secondo una ricerca olandese ciò è possibile se la mamma, ad esempio, bevesse latte biologico invece che quello abituale e continuasse a farlo anche nel periodo dell’allattamento. La ricerca, condotta presso l’Università di Maastricht, avrebbe scoperto che le future mamme che prediligono prodotti caseari organici garantirebbero ai propri figli una protezione da eczema, asma e allergie.
Come spiegato dai ricercatori sulle pagine dell’ultimo numero del British Journal of Nutrition, bere il latte biologico ridurrebbe del 36% l’incidenza di eczemi e altre allergie nei bambini rispetto a quanto accade nei figli di donne che hanno consumato, durante la gravidanza e nella fase di allattamento, prodotti caseari standard.
Numerose ricerche condotte negli anni scorsi hanno dimostrato, spiegano gli scienziati olandesi, che il latte biologico contiene una maggiore quantità di vitamina E, acidi grassi omega 3 e sostanze antiossidanti. Da qui l’ipotesi che l’assunzione di questi prodotti possa apportare benefici alla salute: l’ipotesi ventilata dai ricercatori è che il latte biologico contenga maggiori concentrazioni di acido linoleico coniugato, un tipo di grasso benefico che proteggerebbe da numerosi problemi di salute.
Claire Williamson, nutrizionista della British Nutrition Foundation, getta, però, acqua sul fuoco e chiarisce che sarà necessario approfondire il tema con nuovi studi prima di affermare con certezza che i cibi biologici prevengono le allergie.

Nessun commento: