mercoledì 28 maggio 2008

L’allergia non va mai in vacanza…

Chi pensa di poter stare lontano dal rischio allergie in inverno si sbaglia di grosso. Non sono solo i pollini i potenziali responsabili di crisi allergiche e ciò appare evidente soprattutto nei mesi invernali quando le piante sono “in letargo”. Alimenti, farmaci, lattice e gli acari prodotti dall’umidità e negli ambienti chiusi sono i nemici da combattere per evitare naso irritato, occhi che lacrimano e difficoltà respiratorie.
Le allergie sono, ormai, una vera e propria ‘epidemia’ la cui incidenza aumenta sempre più di anno in anno e sembrano destinate a trasformarsi nelle malattie del futuro: lo conferma anche uno studio pubblicato recentemente sul Journal of Allergy and Clinical Immunology. Il ricercatore Hywel Williams, a capo dell’equipe di medici che ha studiato il fenomeno, ha spiegato che a subire questo aumento saranno soprattutto i paesi in via di sviluppo e a rapida crescita demografica. I risultati della ricerca hanno evidenziato che negli ultimi dieci anni sono aumentati i casi di eczema infantile, e la causa principale sarebbe da ricercare proprio nei cambiamenti climatici e nell’ambiente. Ad essere coinvolti sono stati trecentomila bambini tra i tredici e i quattordici anni (provenienti da 55 paesi differenti) e centonovantamila tra i sei e i sette anni (provenienti da 35 paesi): è, così, emersa una diminuzione dei casi di eczema in Inghilterra, Irlanda e Germania, mentre un sensibile aumento dei casi si è registrato in paesi come l’Algeria, il Messico e il Cile.
Ma a bilanciare le previsioni catastrofiche relative agli aumenti dei casi di allergia arriva una recente notizia che farà tirare un sospiro di sollievo a chi soffre di allergie ai peli dei gatti. Dopo quattro anni di esperimenti i ricercatori dell’Istituto Svizzero di Ricerca sulle Allergie e l’Asma (SIAF) hanno messo a punto un vaccino contro l’allergia al pelo del gatto composto da molecole di proteine, che hanno un effetto cento volte più efficace rispetto alle terapie abituali.

Nessun commento: