mercoledì 28 maggio 2008

Bevi forte da giovane? Rischi forte da adulto

L’abuso di alcol in età giovanile porta a un innalzamento del rischio di patologie cardiovascolari in età adulta. Lo dimostra uno studio pubblicato dal Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

I ricercatori del Pacific Institute for Research and Evaluation di Berkeley hanno preso in esame 2818 persone tra i 35 e gli 80 anni, tutti con una storia di consumo abituale di alcol ma con due ‘traiettorie’ diverse: abuso di alcol iniziato precocemente, picco alcolico durante adolescenza e giovinezza e ‘testa messa a posto’ in età adulta la prima, consumo di alcol medio-alto ma costante dall’adolescenza all’età adulta.
I pazienti del primo gruppo sono risultati più a rischio degli altri: +30 per cento di rischio-sindrome metabolica, +48 per cento di rischio-obesità addominale, +62 per cento di rischio-ipercolesterolemia.
“Ci sono già tante ragioni per scoraggiare i giovani che abusano dell’alcol”, spiega Marcia Russell, leader del team di ricercatori californiani, “ma le conseguenze a lungo termine sulla salute cardiovascolare e quindi l’aumento del rischio di infarti e ictus possono essere altre”.

Fonte: Fan AZ, Russell M, Stranges S, Dorn J, Trevisan M. Association of Lifetime Alcohol Drinking Trajectories with Cardiometabolic Risk. J Clin Endocrinol Metab 2008; 93: 154-161 doi:10.1210/jc.2007-1395.

Nessun commento: