sabato 24 maggio 2008

Non una ma 100 mele al giorno tolgono il medico di torno

Un grammo di quercetina al giorno, una quantità contenuta in 100 mele, toglie il medico di torno perché protegge dalle infezioni toraciche. La quercetina è un flavonoide contenuto nella frutta, nelle bacche e nel tè.
Lo hanno sostenuto per primi alcuni ricercatori del Pentagono e lo conferma uno studio pubblicato sull'ultimo numero della rivista Medicine and Science in Sports and Exercise. Un progetto militare condotto presso la Defense Advanced Research Projects Agency, il centro ricerche del Dipartimento della Difesa USA, aveva in passato studiato gli effetti della quercetina sui soldati impegnati in zone di guerra i quali si ritrovavano a marciare a volte per giorni con un pesante carico sulle spalle e in condizioni atmosferiche variabili; in queste situazioni spesso i militari erano soggetti a infezioni toraciche; se veniva somministrata loro quercetina come integratore della dieta, l'incidenza delle infezioni calava notevolmente. Uno studio simile è stato condotto da alcuni ricercatori della Appalachian State University nel North Carolina su un gruppo di ciclisti professionisti che si allenavano almeno tre ore al giorno in qualunque condizione atmosferica. Questo studio ha dimostrato che più alti livelli di quercetina nel sangue aumentano anche i livelli di interleuchine, in particolare la IL-8, e quindi rafforzano il sistema immunitario riducendo il rischio di contrarre infezioni in soggetti esposti a forte stress psico-fisico.

Fonte: Nieman D et al. Quercetin reduces illness but not immune perturbations after intensive exercise. Med Sci Sports Exerc 2007; 39(9):1561-9.

Nessun commento: